Il carbone attivo vegetale rappresenta un valido complemento negli schemi di sbiancamento domiciliare: la sua duplice azione abrasiva e adsorbente contribuisce a un miglioramento graduale e sicuro della percezione di brillantezza e tonalità dello smalto.
Cos’è il carbone attivo vegetale
Il carbone attivo vegetale è un materiale poroso ottenuto dalla carbonizzazione di biomasse (legno, gusci di noce di cocco, ecc.) seguita da un processo di attivazione termochimica o chimica. La materia prima (legno o gusci) viene sottoposta a pirolisi a temperature comprese tra 400 °C e 900 °C in ambiente a basso contenuto di ossigeno. Successivamente si procede all’attivazione che può avvenire sia fisicamente (con vapore acqueo o CO₂ a 800–1 000 °C) sia chimicamente.
Proprietà fisico‑chimiche
- Porosità: struttura microporosa capace di intrappolare molecole e composti organici.
- Assorbenza: elevata capacità di adsorbire pigmenti responsabili delle macchie estrinseche sui denti.
Meccanismo d’azione
Abrasione meccanica delicata
Le microparticelle di carbone agiscono con un’azione abrasiva a bassa densità, rimuovendo fisicamente i depositi superficiali senza intaccare lo smalto se usate in formulazioni a bassa RDA (Relative Dentin Abrasivity).
Azione di assorbimento
Grazie alla vasta area superficiale, il carbone attivo adsorbe pigmenti da caffè, tè e tabacco, nonché composti volatili responsabili dell’alitosi, contribuendo al miglioramento della cromaticità dello smalto dentale e alla freschezza dell’alito.
Applicazioni in oral care
Dentifrici sbiancanti a base di carbone attivo
Nei dentifrici sbiancanti il carbone attivo agisce sulla brillantezza e sulla tonalità dello smalto senza intaccarne la microdurezza1.
Collutorio e loro modalità d’uso
L’uso quotidiano di un collutorio a base di carbone attivo favorisce una maggiore luminosità dei denti e contribuisce a ridurre i composti solforati volatili che causano l’alitosi.
Bibliografia
- Al Shammari MM, Alhamed SM, Al Jandan B. Evaluating the Effect of Active Charcoal–Containing Toothpaste on Enamel and Composite Surface Roughness and Color Stability. BioMed Research International. 2023;2023:6736623.